Marchi – Autovetture Ferrari (modelli) – Marchio di forma – Marchio comunitario (UE) di forma tridimensionale – Eccezioni riconvenzionali di nullità\ decadenza – Inammissibilità – Carattere individualizzante – Attività di tuning (restyling) – Forme “simili” – Accertamento di contraffazione – Modelli e disegni – Design industriale – Creatività – Valore artistico – Diritto d’autore – Violazione del carattere individualizzante del design – Tutela autorale – Concorrenza sleale – Effetti confusori – Concorrenza sleale per appropriazione di pregi e ‘agganciamento’ – Sfruttamento di notorietà – Danno da lucro cessante in re ipsa – Onere della prova nell’entità – Liquidazione equitativa – Rif. Leg. artt.58, 59, 60, 124, 127, 128, 132 Reg. marchio UE 2017/1001; artt.2, 156, 158, 163 L 633/1941 (Lg. Diritto d’Autore); artt.2598, 1226, 2056 cc;